L’EDP (Environmental Product Declaration) è una dichiarazione ambientale di prodotto, certificata e volontaria che attesta gli impatti ambientali del ciclo di vita del prodotto a cui è riferito. Costituisce un utile strumento nella scelta dei prodotti a valenza ambientale contribuendo al raggiungimento di crediti per la certificazione LEED.
Un EPD è una testimonianza dell’impatto di un prodotto sull’ambiente: dall’approvvigionamento dei materiali, attraverso la fase di produzione, il trasporto, l’assemblaggio, l’uso e infine lo smaltimento e il riciclaggio.
La dichiarazione descrive in dettaglio la quantità e il tipo di energia consumata, nonché il livello di emissioni di CO2. Descrive il processo di produzione del prodotto in modo molto dettagliato e include anche informazioni sulle proprietà tecniche del materiale e sulla sicurezza antincendio.
Sichenia, assieme agli altri principali produttori del settore ceramico, ha partecipato allo studio di EPD media settoriale patrocinato da Confindustria Ceramica.
La continua ricerca di soluzioni ambientali in grado di ridurre l’impatto globale dei prodotti, è da sempre uno degli obiettivi di Sichenia